ABOUT MOSQUITOES

Le malattie trasmesse da zanzare rappresentano una reale e drammatica minaccia per gran parte della popolazione mondiale ed ogni anno milioni di persone muoiono a causa delle loro complicanze. Secondo una recente indagine, la WHO (World Health Organization) ha inserito questi insetti tra le minacce più rilevanti per la salute pubblica, specialmente in quelle nazioni in via di sviluppo. Per questo motivo, statistiche alla mano, questi insetti sono considerati il più pericoloso killer del pianeta. I dati sono allarmanti, un sesto di tutte le patologie che affliggono l’uomo vengono infatti trasmesse da zanzare e, ad oggi, oltre la metà della popolazione stimata, vive in aree considerate a rischio. Molteplici sono le malattie che possono essere trasmesse da zanzare: malaria, dengue, West Nile virus, chikungunya, febbre gialla, encefalite giapponese, encefalite LaCrosse, encefalite Saint Louis, Zika virus. Inoltre, a causa del fenomeno della globalizzazione mondiale, dell’intensificazione di scambi interculturali, fenomeni migratori di popolazioni e cambiamenti climatici, parassiti e virus trasmessi da zanzare stanno raggiungendo aree del pianeta dove normalmente erano sconosciuti.

Mosquitoes

Ogni anno le nazioni interessate spendono miliardi di dollari per affrontare ed arginare il “problema zanzare”. Il mercato mondiale associato al controllo delle zanzare è stimato ad oltre 35 miliardi di dollari ed è principalmente concentrato negli Stati Uniti, Brasile ed Europa. Considerando l’assenza di un vaccino efficace, i principali strumenti di prevenzione adottati per fronteggiare le malattie trasmesse da zanzare sono rappresentati dagli insetticidi. Sfortunatamente, questi metodi preventivi attualmente impiegati contro le zanzare stanno perdendo la loro efficacia a causa dell’insorgenza di fenomeni di resistenza all’interno delle popolazioni vettrici; inoltre il loro utilizzo massivo è altamente tossico sia per l’uomo che per l’ambiente.

Sebbene ci sia una continua ricerca e la continua applicazione di tradizionali e nuove strategie di controllo, le malattie trasmesse da zanzare continuano a rappresentare una sfida difficile da vincere.

Infatti, alcuni esperti della WHO hanno affermato che “l’eliminazione della malaria non potrà essere ottenuta con gli strumenti attualmente disponibili”. Allo stesso modo, alcuni ricercatori implicati in un programma speciale della WHO per Research and Training in Tropical Diseases (WHO-TDR) hanno dichiarato che “stiamo fallendo collettivamente nello sforzo di arginare la dengue dal momento che la malattia si sta diffondendo senza sosta e quasi il 40% della popolazione mondiale vive in aree a rischio di contagio”.

La WHO ha riconosciuto che “strumenti di controllo innovativi sono drammaticamente necessari” ed in particolar modo che sono urgentemente richiesti “metodi che vadano a migliorare la capacità di effettuare trattamenti persistenti nel tempo, che assicurino un grado di efficienza superiore in comunità urbane e che siano economicamente sostenibili” (WHO report, 2012).

Mosquitoes

Iscriviti alla nostra newsletter

Facebook YouTube Linkedin
Copyright © 2018 - Biovecblok Srl | PIVA 01915040438 | Privacy Policy | Disclaimer | Cookie