Laboratories

LABORATORIES

Biovecblok S.r.l. sta investendo capitali per sviluppare un centro di ricerca, unico nel suo genere in Italia, in grado di offrire una serie di servizi fra cui monitoraggio e testing di prodotti specializzati all’interno di strutture innovative chiamate semi-field cages.

Le semi-field cages sono gabbie di grandi dimensioni (160 m²) in cui verranno riprodotte le condizioni di luce, temperatura e umidità in cui le zanzare, oggetto delle nostre ricerche, vivono in natura nelle regioni tropicali e sub-tropicali del pianeta.

In particolar modo, all’interno di queste gabbie potranno essere valutati gli effetti di determinati prodotti sulla fisiologia delle zanzare in condizioni controllate di campo. Potranno essere misurati alcuni parametri di interesse come: volo, capacità di pungere, accoppiamento, oviposizione ed altri.

Il nostro centro di ricerca includerà anche un laboratorio di biologia molecolare e stiamo pensando di allestire un laboratorio con certificazione BSL3 per poter condurre sperimentazioni che prevedono l’utilizzo di patogeni umani come Plasmodium falciparum e virus.

Stiamo costruendo questo centro di ricerca nel comune di Muccia (MC). Queste strutture verranno sfruttate sia dalla nostra Società per completare le ricerche correlate ai nostri progetti sia come fonte di guadagno. Infatti sfrutteremo la scarsa disponibilità di semi-field cages a livello mondiale (sono presenti in tutto il mondo pochissime strutture con queste caratteristiche ed i tempi di attesa sono incredibilmente lunghi) per accaparrarci una clientela nazionale ed internazionale, soddisfacendo esigenze e molteplici richieste tecnico-sperimentali. Siamo convinti che il nostro centro di ricerca attrarrà una prestigiosa clientela internazionale rappresentata da quei gruppi di ricerca universitari interessati a testare i loro prodotti in condizioni di campo. Questa progettazione darà non solo prestigio all’Università di Camerino, ma creerà un indotto economico per la regione Marche. In particolar modo potrebbe essere da impulso per la ripresa economica dell’alto maceratese, un territorio fortemente indebolito dal terremoto del 2016 che ha costretto al fallimento gran parte delle attività commerciali.

Centro di Ricerca Biovecblok

Foto esterni della semi-field cage
Foto esterni della semi-field cage
Interni
Interni
Render delle gabbie
Render delle gabbie

Iscriviti alla nostra newsletter

Facebook YouTube Linkedin
Copyright © 2018 - Biovecblok Srl | PIVA 01915040438 | Privacy Policy | Disclaimer | Cookie