OUR SOLUTIONS

Lo scopo di Biovecblok è ridurre la popolazione vettrice di zanzare utilizzando composti naturali e non tossici per l’uomo e per l’ambiente. Per il raggiungimento di questo obiettivo, stiamo sviluppando diversi prodotti:

Zanzara ATLAS

Atlas è un biocida costituito da un batterio simbionte delle zanzare, innocuo per l’uomo, geneticamente modificato per esprimere una molecola naturale in grado di alterare negativamente due caratteristiche della zanzara: la capacità di pungere e di deporre le uova. Le zanzare infette da Atlas pungono meno e depongono meno uova. La caratteristica innovativa e fondamentale di Atlas è rappresentata dal fatto che, per la prima volta sono le stesse zanzare a diffondere la sostanza che le indebolisce, infatti il batterio viene trasmesso sia orizzontalmente (durante l’accoppiamento) che verticalmente alla progenie.

Atlas rappresenta una soluzione efficace ed innocua per l’uomo. Il prodotto una volta rilasciato nelle pozze d’acqua in cui si sviluppano le larve di zanzara, è in grado di infettare zanzare appartenenti ai generi Anopheles ed Aedes principali vettori di malaria, dengue, Zika virus ed altre patologie.

Atlas non uccide direttamente le zanzare ma influenza la loro fisiologia alterando conseguentemente la loro capacità di veicolare e trasmettere malattie.

Zanzara LARVICIDI

I larvicidi sono prodotti che agiscono sugli stadi acquatici delle zanzare (larve e pupe) che si sviluppano in acque stagnanti impedendo loro di raggiungere lo stadio adulto.

Il trattamento per mezzo di larvicidi riduce sensibilmente il numero di zanzare adulte nelle aree vicine alle zone di applicazione dei prodotti.

Dal momento che i nostri larvicidi sono costituiti da elementi completamente naturali, non tossici e presenti in diversi cibi assunti quotidianamente con l’alimentazione, siamo sicuri di aver sviluppato un prodotto innocuo per l’uomo ed ecologico per l’ambiente con cui combattere le zanzare vettrici di malattie.

Zanzara REPELLENTE

Il repellente da noi sviluppato è costituito per il 100% da molecole naturali estratte da diverse piante ed alimenti. Il nostro obiettivo è quello di sviluppare un prodotto completamente naturale in grado di competere con i repellenti sintetici attualmente commercializzati basati su composti, come DEET o Icaridina, ritenuti tossici. La nostra formulazione naturale raggiunge circa 6 ore di protezione nei confronti della puntura di zanzare delle specie Aedes aegypti ed Ae. albopictus e più di 9 ore contro zanzare delle specie Anopheles stephensi ed An. gambiae.

- Atlas è nella fase di Ricerca e Sviluppo e patent pending, i brevetti relativi al larvicida ed al repellente sono patent pending negli Stati Uniti ed abbiamo attivato l’expedited procedure per ridurre i tempi di attesa.

L’idea è quella di estendere i brevetti per ottenere una protezione globale tramite WIPO PCT. La prima estensione interesserà questi paesi: Cina, Brasile, India e paesi dell’Africa sub-Sahariana.

Iscriviti alla nostra newsletter

Facebook YouTube Linkedin
Copyright © 2018 - Biovecblok Srl | PIVA 01915040438 | Privacy Policy | Disclaimer | Cookie